homeContatti Home English
Home page
Aree di attività
Uffici
Persone
Contatti
Dottrina
Pubblicazioni

 

   Curriculum - Avv. Vincenzo Ferraro

  

Avv. Vincenzo Ferraro - Elenco completo delle pubblicazioni a stampa

   L’Avv. Vincenzo Ferraro (1975) si è laureato (nell’ A.A. 1998/1999) con la votazione di 110/110 e lode, presso l’Università degli Studi di Pisa (nella Facoltà di Giurisprudenza), con una tesi (in Diritto pubblico) su Le conseguenze della riforma regolamentare del 1997 sulla "sessione di bilancio". Nell’A.A. 1999/2000, si è diplomato presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S.Anna (Sssup) - nella Classe di Scienze Sociali (Settore di Giurisprudenza) -, con una tesi su La fase ascendente nell’adozione degli atti normativi comunitari. Presso il Servizio Studi della Camera dei Deputati, nell’ambito di alcuni corsi organizzati dalla Sssup e dall’ Università degli Studi di Pisa, ha (nel 1998/1999 e nel 1999/2000) rispettivamente svolto: uno stage relativo all’esame della normativa della legislatura parlamentare in corso; uno stage analogo sulla prassi concernente i rapporti tra il Parlamento ed alcune Autorità Indipendenti.

   Nel 2000, dopo una selezione nazionale tra i candidati con la più alta votazione di laurea nelle materie pubblicistiche, è allievo del Seminario di Studi Parlamentari S. Tosi, istituito dalla Camera dei Deputati, dal Senato delle Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Università degli Studi di Firenze. Nel Giugno 2000, vince una borsa per il Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico – Diritto Urbanistico e dell’Ambiente (XV° Ciclo) presso l’Università degli Studi di Firenze, nel quale ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (2004/2005), con una tesi su L’introduzione del controllo di funzionalità sull’attività amministrativa nell’ordinamento italiano.

   Tra le varie ricerche si ricordano: la partecipazione (come segretario amministrativo e scientifico) ad una Commissione, istituita dalla Regione Toscana (nel 2002), per la predisposizione di una proposta di intesa (tra lo Stato e la stessa Regione) nella materia dei beni culturali (ex art. 116, Cost.); la partecipazione (come ricercatore a contratto) alla ricerca (finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca) su I partenariati pubblico – privati, svolta presso l’Università degli Studi di Firenze (2006/2007); l'attività (dall'ottobre 2009 al settembre 2010) intrapresa come ricercatore a contratto presso l'Iisa (Istituto Italiano di Scienze Amministrative, sezione dell'Iias, International Institute of Administrative Sciences).

   L'Avv. Ferraro è stato docentea contratto, dal 2008 al 2014, presso il Seminario di Studi Parlamentari S. Tosi (ora, Centro di Studi parlamentari S. Tosi) - nel Corso di Diritto amministrativo europeo - e presso l'Università degli Studi di Siena (Facoltà di Giurisprudenza) - dal 2006 al 2008, per il corso Le riforme amministrative, e, dal 2008 al 2010, per Diritto dei servizi pubblici. Nel 2013 e nel 2015 è stato incaricato come docente per l'Academy in European Public Law nell'ambito dell'European Public Law Organization (Istituto di ricerca creato dalle principali Università europee). È stato docente anche in corsi di specializzazione post lauream (o Master), in Università italiane e straniere. Dal 2000 partecipa alle Commissioni di esame di Diritto Amministrativo nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze e, dall'a.a. 2014/2015, è assistente di Cattedra presso il corso in "European Administrative Law" alla Luiss "Guido Carli" (Facoltà di Giurisprudenza).

  L'Avv. Ferraro ha svolto attività di ricerca e didattica universitaria in Francia (Parigi, 2010), Grecia (Atene, 2008, 2009, 2013 e 2015), nel Regno Unito (Southampton, 1997, e Londra, 2010) ed in Serbia (Belgrado, 2012).

   Gli attuali interessi scientifici hanno riguardato, per un verso, l'interazione tra il diritto pubblico nazionale e quello sopranazionale nel settore dell'amministrazione diplomatica e consolare e, per altro verso, l'attività contrattuale della pubblica amministrazione.

 

e-mail

L’Avv. Ferraro è autore delle seguenti pubblicazioni a stampa
(questo è l'"elenco parziale", per l'"elenco completo" si veda qua):

 

 

1. Vincenzo Ferraro, La nuova ricostruzione dell’in house providing proposta dalla Corte di Giustizia nella sentenza Staadt Halle, Riv.It.Dir.Pubbl.Com., 2005, 3 - 4, pp. 1004 e ss.;


2.Vincenzo Ferraro, L'amministrazione consolare. Profili di diritto nazionale e ultrastatale, Milano, 2014.

 

Elenco completo delle pubblicazioni a stampa

 


© copyright 2006 designed by www.templatesfreelance.com
Design downloaded from FreeWebTemplates.com
Free web design, web templates, web layouts, and website resources!