homeContatti Home English
Home page
Aree di attività
Uffici
Persone
Contatti
Dottrina
Pubblicazioni

  

  

   Diritto Pubblico - Diritto Amministrativo

   Diritto dei servizi pubblici

   Anche i servizi pubblici (come quelli - ad esempio - del gas, dell'energia elettrica, dei rifiuti, idrici - ex d. lgs. 3 - 4 - 2006, n. 152 -, postali e dei trasporti) è stata interessata da una frequente e consistente produzione normativa comunitaria e dell'Unione Europea. Per tale ambito, Lo Studio legale può prestare la propria complessiva consulenza per:

   - la costituzione di forme di partenariato pubblico – privato, specialmente per i servizi pubblici locali, con un particolare riferimento, per un verso, alla selezione del partner privato nell'ambito delle società pubblico – private e, per altro verso, rispetto alle eventuali controversie giurisdizionali concernenti l'affidanento della gestione di tali servizi.

   Sul piano del diritto commerciale (tramite il professionista indicato nella sezione del presente "sito" dedicata a tale materia) lo Studio legale propone la medesima consulenza anche per: la scelta delle forme civilistiche e societarie del soggetto (pubblico, privato o pubblico – privato) incaricato per la gestione di un servizio pubblico l, anche locale (ex d.lgs. 267/2000);

   le analisi di mercato sulle modalità tecnico – giuridiche (anche di diritto societario) più adeguate per la configurazione dei soggetti incaricati per la stessa erogazione.

   Più generalmente, la citata consulenza si indirizza ai servizi nazionali (anche per il settore dell'energia elettrica o per la produzione attraverso le fonti rinnovabili, come quelle fotovoltaiche - ex d.lgs. 29 - 12 - 2003, n. 387) o locali e si riferisce anche al diritto (soprattutto, europeo) della concorrenza - ad esempio, per le questioni sulla disciplina degli aiuti di stato (artt. 107 e ss., TFUE) nell'ambito delle società pubblico – private o pubbliche.

 


Firenze (FI) -    Via Venti Lorenzo il Magnifico n° 26 - 50129 -

Tel. 055 4633791 -  
Fax 055 4620629

 


Grosseto (GR) - Via L. Signorelli, n° 47 - 58100 -  


Tel. 0564 383646   - Fax 0564 27602

Posta elettronica: clic su immagine sottostante

 

 


© copyright 2006 designed by www.templatesfreelance.com
Design downloaded from FreeWebTemplates.com
Free web design, web templates, web layouts, and website resources!